Per ottenere l'uso del marchio è necessario presentare alla Camera di Commercio di Modena apposita domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa richiedente.
Nella domanda deve essere dichiarato:
Al fine dell'ottenimento dell'uso del marchio l'impresa deve inoltre aver superato positivamente i controlli effettuati dall'Organismo di controllo.
E' altresì possibile ottenere il marchio in caso di produzione per conto terzi; in tal caso l'impresa licenziataria presenta all'Ente camerale una formale richiesta di produrre per conto dell'azienda cliente i prodotti di interesse del cliente stesso, specificando sia i dati dell'azienda cliente sia i prodotti oggetto della richiesta; viceversa l'azienda cliente, che rivende gli articoli prodotti dall'impresa licenziataria, ha l'obbligo di riportare sulle confezioni il nome e la sede del produttore, impegnandosi a mantenere il confezionamento dei prodotti di interesse presso l'impresa licenziataria.
La Camera di Commercio verifica la completezza e congruità della documentazione presentata, nonché l'esistenza dei requisiti dichiarati e provvede quindi a dare comunicazione all'interessato degli esiti di tale verifica.
L'eventuale mancato accoglimento della domanda dovrà contenere l'indicazione dei motivi che l'hanno determinata.
Il modulo per la richiesta di adesione può essere richiesto via mail a marchio@mo.camcom.it.